ARTICOLI

Referenza Gestamp e le soluzioni di Fronius per l'industria 4.0 e IOT

Saldatura, Arroweld, Tecniche

Referenza Gestamp e le soluzioni di Fronius per l'industria 4.0 e IOT

22 apr, 2021

I sistemi di saldatura Fronius della piattaforma attuale TPS/I dispongono di più soluzioni per la comunicazione dei dati – tra cui protocolli di interfaccia Ethernet-based come il Message Queuing Telemetry Transport (MQTT). Questo protocollo consente agli utenti di disporre di dati misurati durante il processo di saldatura in una modalità di processamento intelligente. Questi dati possono quindi essere raccolti, ulteriormente analizzati e valutati indipendentemente dal sistema. Il fornitore automotive internazionale Gestamp, che è riuscito a rendere i propri processi produttivi più efficienti e flessibili utilizzando la tecnologia suggerita da Fronius, sta già beneficiando da questo approccio.

 

MQTT è uno tra i protocolli di trasmissione dati più utilizzati in ambito Industry 4.0. Il protocollo consente di collegare digitalmente in rete macchine di produzione e stabilimento, componenti e trasportatori di merci, creando così le basi per ottimizzare i processi produttivi. 

Anche le saldatrici Fronius della serie TPS/i possono comunicare via MQTT e sono quindi ideali per essere utilizzate nella “smart factory”. “In alternativa, le saldatrici Fronius possono essere configurate con protocollo OPC-UA per la trasmissione dati”, riferisce Peter Koeppl, key account manager Fronius Spagna. “In ogni caso, il cliente spesso desidera avere la possibilità di analizzare e processare i dati grezzi in proprio.” Anche per questo caso, Fronius può offrire una soluzione degna di nota con il proprio concetto di interfaccia intelligente e flessibile.

Questo è esattamente il caso di Gestamp. Il fornitore automotive internazionale spagnolo è presente con più di 100 siti produttivi in 22 Paesi. Per realizzare la saldatura dei suoi prodotti metallici Gestamp si affida alle saldatrici TPS/i, le quali sono integrate completamente in celle robotizzate e garantiscono risultati buoni e costanti. La TPS/i raccoglie e memorizza un sacco di informazioni per ciascun giunto di saldatura, fornendo all’utente l’ora, la durata e i valori reali misurati per corrente, tensione, velocità di avanzamento filo e potenza tramite protocollo MQTT.

I SISTEMI DI SALDATURA FORNISCONO DATI GREZZI DI ALTA QUALITA’ PER VISUALIZZAZIONE E ANALISI 

I sistemi di saldatura TPS/i processano i dati misurati ad una elevata velocità e soprattutto i dati sono sincronizzati con il processo di saldatura in esecuzione, il che aumenta significativamente la qualità degli  stessi. Gestamp trasferisce e immagazzina questi dati nei propri database, dove vengono valutati e visualizzati. Questo consente agli esperti di monitorare e analizzare in modo continuo, dando la possibilità di ottimizzare i processi per evitare possibili errori.

L’informazione inoltre viene paragonata con quella di altri processi di produzione. Per ciascun componente prodotto in Gestamp, i dati vengono registrati all’interno di un certificato digitale : solo se tutti i parametri riportati nel certificato rientrano nei limiti predefiniti, il componente viene fatto avanzare alla successiva stazione produttiva. Se il sistema rileva eventuali deviazioni, un controllo manuale viene effettuato da un operatore. Tutto ciò garantisce produzione efficiente in linea con le normative di qualità più stringenti – perfetto per i clienti esigenti del settore automotive.

In aggiunta alla ampia comunicazione e alle funzioni di analisi, la saldatrice TPS/i vanta un design modulare che consente di approcciare numerose applicazioni. Le elevate prestazioni dei microprocessori dei dispositivi MIG / MAG consentono di controllare in modo preciso i processi di saldatura. I sistemi di saldatura rappresentano un’importante parte della strategia Industry 4.0 che Gestamp sta perseguendo in modo costante per soddisfare le crescenti richieste dei propri clienti.

La raccolta e l’analisi del maggior numero di dati relativi al processo produttivo sono  due  aspetti chiave all’interno di questa strategia. I singoli processi produttivi – come la saldatura – vengono collegati in rete digitalmente e così continuamente monitorati e controllati. La risultante “smart factory” permette a Gestamp di progettare i propri processi di produzione in modo più efficiente e con maggiore varietà, in termini sia di dimostrare la qualità dei propri manufatti sia di rilevare eventuali problemi in una fase preliminare. In questo modo si evitano costosi scarti o interruzioni della produzione.

 

Credits : FRONIUS INTERNATIONAL GMBH, Mrs Leonie Doppler

https://www.fronius.com/en/welding-technology/info-centre/press/gestamp-uses-tpsi-mqtt

Scritto da

Commenti