ARTICOLI

Le 5 funzioni che in un dispositivo TIG portatile non dovrebbero mai mancare

Arroweld

Le 5 funzioni che in un dispositivo TIG portatile non dovrebbero mai mancare

28 ott, 2021

Cos'è importante quando si acquista un dispositivo TIG portatile? 

Quali sono le funzioni più significative? 

Ecco 5 punti chiave da considerare:

1. Accensione ad alta frequenza

L'accensione ad alta frequenza (HF) viene generalmente utilizzata per la saldatura TIG.

Questo produce un arco tra il pezzo e l'elettrodo senza toccare il pezzo con l'elettrodo. 

A tale scopo, la torcia di saldatura viene posizionata a circa due millimetri sopra il pezzo. Se poi si preme il pulsante della torcia di saldatura, l'arco si accende. 

In alternativa, esiste l'accensione a contatto: l'arco si accende quando l'elettrodo tocca il pezzo. Tuttavia, esiste il rischio che il bagno di saldatura venga contaminato dalle inclusioni dell'elettrodo di tungsteno. 

Questa è un grave difetto, in particolare in quelle attività di saldatura delicate come ad esempio quelle nella fabbricazione di prodotti o impianti medicali.

Touch HF è una modalità molto efficace per essere molto precisi nell' accensione il pezzo viene toccato come quando si accende l' elettrodo a striscio ma l' arco scocca solo dopo averlo sollevato e trascorso un tempo di consegna preimpostato. 

L'arco quindi si accende esattamente nel punto in cui l'elettrodo ha toccato il pezzo. Nessun altro processo offre un controllo migliore durante l'accensione.

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

 

2. Funzione (TAC)

Se due diversi componenti devono essere uniti a un unico pezzo, prima devono essere preparati unendoli con dei punti un po' come un sarto quando imbastisce un abito. 

Con questa funzione il bagno di fusione viene fatto oscillare per mezzo di una corrente a impulsi. In questo modo è più facile incollare i componenti senza bruciare i bordi. 

Utilizzando la funzione TAC puntatura è sempre possibile ottenere punti della stessa dimensione. L'uniformità dei punti di saldatura facilita la saldatura definitiva che verrà fatta dopo. 

Un altro vantaggio di questa funzione è che riduce la colorazione del metallo, nel migliore dei casi la elimina altre a consentire un risparmio di tempo fino al 50% rispetto all'imbastitura convenzionale.

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

 

3. La seconda corrente

La seconda corrente può essere utilizzata solo per la saldatura TIG in 4 fasi. 

4 fasi significa:

  1. la pressione del pulsante torcia provoca l'accensione dell'arco con la corrente di avviamento
  2. Al rilascio del grilletto, il processo di saldatura inizia con la piena corrente di saldatura
  3. Premendo nuovamente il grilletto si avvia la seconda corrente
  4. Rilasciandolo nuovamente termina il processo di saldatura

La saldatura in modalità a 4 fasi è più ergonomica per il saldatore: non è necessario tenere premuto in modo permanente il grilletto della torcia manualmente. La seconda corrente consente al saldatore di ridurre o aumentare la corrente principale come richiesto durante il processo di saldatura. 

 

4. Tolleranza della tensione di rete (PFC)

La correzione del fattore di potenza (PFC) consente di compensare l'elevata tolleranza della tensione di rete. 

Ciò consente un controllo ottimale delle fluttuazioni di tensione o della tensione di ingresso troppo bassa, come quelle causate da distributori multiporta, cavi di rete lunghi o l'uso di generatori nei cantieri. 

A seconda del sistema di saldatura, anche con il 30% in meno di tensione di ingresso, i dispositivi possono comunque fornire la loro piena potenza. 

Se, ad esempio, sono disponibili solo 160 volt, la macchina utilizza la tecnologia PFC per mantenere una tensione costante in modo che il saldatore possa ancora saldare con 170 o 210 ampere. 

Ciò significa che c'è sempre abbastanza energia disponibile per un arco stabile.

 

5. Connettore TMC

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

 

Il TIG Multi Connector è una connessione universale o un'interfaccia standardizzata. 

Consente il controllo dell'impianto di saldatura tramite telecomandi e torce di saldatura con tutte le funzioni aggiuntive, come la funzione Up/Down.

Naturalmente, i vari dispositivi TIG offrono molte altre funzioni, che vanno dallo spegnimento automatico alla funzione di test del gas. Una caratteristica che accomuna tutte le macchine TIG è la saldatura ad elettrodo. 

Poiché i dispositivi si basano su un inverter a risonanza digitale, la caratteristica di uscita ideale è disponibile per entrambi i processi

 

ARTICOLO TRADOTTO DA: https://blog.perfectwelding.fronius.com/

Scritto da

Giulio Dall'Osto
Giulio Dall'Osto

Ufficio rivendita saldatura presso il Gruppo Arroweld Italia

Vai alla scheda dell'autore

Commenti