ARTICOLI

CMT - Cold metal transfer: Il processo di saldatura a freddo per una qualità premium

Saldatura, Tecniche, Fronius

CMT - Cold metal transfer: Il processo di saldatura a freddo per una qualità premium

1 mar, 2021

Il Cold Metal Transfer CMT è una innovazione di Fronius che ha spazzato via un vecchio pregiudizio nel mondo della saldatura, secondo il quale era impossibile unire insieme acciaio ed alluminio!!

Cold significa freddo, e proprio il "freddo" è la caratteristica principale di questo processo di saldatura. 

Durante la saldatura si verifica una alternanza tra caldo e freddo che permette risultati fino ad ora inarrivabili:

  • Saldature prive di spruzzi
  • Brasature perfette
  • Giunzioni saldate tra acciaio ed alluminio
  • Saldature di spessori sottilissimi 

Apporto di calore estremamente basso e un arco eccezionalmente stabile rendono CMT diverso dalla saldatura MIG / MAG convenzionale. Il processo di saldatura Fronius CMT (Cold Metal Transfer) consente agli utenti di ottenere risultati ottimali quando si uniscono materiali diversi, ad esempio acciaio e alluminio.

Hai bisogno di fare una domanda riguardo il processo CMT?

Chiedi a un esperto


TANTISSIMI VANTAGGI NELLA SALDATURA PER L'UTENTE

Il controllo digitale del processo rileva un cortocircuito e poi aiuta a staccare la goccia facendo rientrare il filo: durante la saldatura, il filo si sposta in avanti e viene tirato indietro non appena si verifica il cortocircuito. Di conseguenza, l'arco introduce calore solo per un periodo molto breve durante la fase di combustione dell'arco. Il cortocircuito è controllato e la corrente è mantenuta bassa, con conseguente trasferimento di materiale senza spruzzi. La lunghezza dell'arco viene rilevata e regolata meccanicamente. L'arco rimane stabile, indipendentemente dalla superficie del pezzo in lavorazione o dalla velocità di saldatura dell'utente. Ciò significa che CMT può essere utilizzato ovunque e in ogni posizione.

AREE DI APPLICAZIONE DIVERSE E MOLTO INTERESSANTI

La saldatura CMT è ideale per unire acciaio e alluminio, poiché la piastra in acciaio zincato viene bagnata da questo giunto saldobrasato, mentre l'alluminio fonde. Inoltre, il processo di saldatura CMT è adatto anche alla brasatura praticamente priva di spruzzi di lamiere zincate a caldo ed elettroliticamente con un filo di saldatura costituito da una lega di rame-silicio. Si verifica una distorsione minima della lamiera zincata ed è anche possibile la saldatura a scartamento ridotto di lamiere di alluminio (da 0,3 millimetri), per cui il basso apporto termico elimina la necessità di supporto per la piscina. Risultati altrettanto impressionanti si ottengono saldando acciai inossidabili e magnesio.

Se ti interessa scoprire di piu sul processo CMT:

 

SCARICA LA BROCHURE INFORMATIVA

Scritto da

Commenti