ARTICOLI

OMRON e GUIDETTI TECHNOLOGY insieme per una saldatura automatizzata semplice, flessibile e sicura.

Demo prodotti

OMRON e GUIDETTI TECHNOLOGY insieme per una saldatura automatizzata semplice, flessibile e sicura.

27 lug, 2021


GUIDETTI TECHNOLOGY, azienda di Modena con 50 anni di esperienza nella vendita,
installazione e assistenza di impianti per la saldatura, ha deciso di integrare i Cobot OMRON per lo sviluppo di applicazioni collaborative “EasyARC” destinate a clienti che lavorano su piccoli lotti di carpenteria di varia tipologia.

Il Cobot OMRON, combinato con un pannello intuititivo operatore NB7 e un PLC NXP2, sfrutta la tecnologia di saldatura d’avanguardia modulare di Fronius per qualsiasi esigenza produttiva.

I processi di saldatura utilizzabili vanno dal MIG Short/Spray, Pulsato, LSC, PMC, STEEL, l’innovativo e performante CMT (Cold Metal Transfer), TIG, Plasma con e senza materiale d’asporto.

Un’interfaccia completa permette la gestione di tutti i processi integrati con il controllore del Cobot.

 

L’obiettivo è assistere nel lavoro ripetitivo il saldatore esperto che può così liberare tempo ed energie per lavorazioni più difficili e impegnative, il tutto senza particolari skill di programmazione: il saldatore può impostare manualmente la sequenza di punti della traiettoria da eseguire e affinare la traiettoria attraverso minime istruzioni sul pannello di programmazione.


Grazie a queste caratteristiche, le soluzioni di GUIDETTI TECHNOLOGY basate su Cobot
OMRON possono entrare in produzione in tempi brevissimi sopperendo ad aumenti improvvisi di produzione o alla carenza temporanea di saldatori addestrati.

L’aspetto collaborativo è garantito dalla sicurezza intrinseca del sistema che opera a velocità ridotte sfruttando la sensibilità degli assi che, in caso di urto accidentale, sono in grado di arrestarsi autonomamente.


Le dimensioni compatte e la semplicità di riprogrammazione, inoltre, agevolano lo spostamento della macchina all’interno dello stabilimento per esigenze produttive o differenti destinazioni d’uso.


Da sottolineare, in ultimo, la possibilità di integrazione all’interno di un sistema Industry 4.0 per effettuare il tracciamento dei dati (e in particolare di quelli passibili di certificazione), l’analisi dei cicli di lavoro, l’interfacciamento con il gestionale e la teleassistenza.


EasyArc è la soluzione che permette una produzione costante con un alto livello qualitativo a fronte di un ridotto investimento.


GUIDETTI TECHNOLOGY S.R.L.
La ditta Guidetti nasce a Modena il 13 settembre del 1971, per volontà del fondatore Erio
Guidetti, con il nome di “Casa della Saldatura” con una forte specializzazione nel settore. Da piccola ditta individuale, che si occupava di vendita e riparazione saldatrici nel modenese, nel 1982 si trasferisce in una sede più grande e si trasforma in Tecno Saldatura e successivamente in Guidetti S.r.l. specializzandosi nella vendita e installazione/assistenza impianti robot per la saldatura, sempre con l'obiettivo di fornire tecnologie d’avanguardia alle industrie meccaniche dell’Emilia Romagna.


Nel 2009 entra a far parte del gruppo Arroweld Italia S.p.A. diventando loro rivenditore in Emilia-Romagna e ampliando la gamma di prodotti a disposizione del cliente. Arroweld nasce nel 1975 a Zanè per volontà di Carlo Fumagalli e viene sviluppata dai suoi “ragazzi” fino a divenire il più importante distributore di impianti di saldatura del Triveneto. Oggi il Gruppo Arroweld è il principale distributore di prodotti industriali in Italia.

REFERENCE CASE

Nel 2009, dall’unione delle forze, nasce GUIDETTI TECHNOLOGY S.R.L. che raccoglie il
testimone di oltre 40 anni di serietà e competenza. Il mondo industriale è profondamente cambiato in tutti questi anni; è rimasto invece immutato lo spirito dei fondatori, con cui il Gruppo propone soluzioni innovative ed un servizio tecnico importante che lavora a contatto con il cliente per soddisfare ogni sua richiesta e necessità.
https://www.guidettitechnology.arroweld.com


Omron Electronics S.p.A.
OMRON Corporation è uno dei leader mondiali nel campo dell'automazione e il suo lavoro si basa sulla tecnologia chiave "Sensing & Control + Think" Costituita nel 1933, OMRON conta circa 30.000 dipendenti in tutto il mondo e offre prodotti e servizi in circa 120 paesi e regioni.


OMRON opera in svariati settori, tra cui quelli dell'automazione industriale, della componentistica elettronica, dei sistemi per infrastrutture sociali e delle soluzioni per l'assistenza sanitaria e l'ambiente. Nel settore dell'automazione industriale, OMRON supporta l'innovazione del comparto manifatturiero proponendo prodotti e tecnologie di automazione avanzate, nonché tramite un'assistenza capillare alla clientela, nell'intento di contribuire al miglioramento della società.

Una gamma completa per l'automazione delle macchine, 200.000 dispositivi di ingresso, logica, uscita, robot e sicurezza fanno di OMRON una tra le 2000 aziende più grandi del mondo secondo Forbes, quotata al NASDAQ e ai primi posti nell'indice Dow Jones Sustainability e per la quinta volta consecutiva tra i "Top 100 Global Innovators" del mondo selezionati da Clarivate Analytics.


Automazione Integrata: Ottenere una perfetta integrazione della tecnologia tramite un controllo avanzato 

Automazione Intelligente: Trasformare i dati di fabbrica in informazioni di valore 

Automazione Interattiva: Creare un'interazione armoniosa tra l'uomo e la macchina

Questo è il percorso di OMRON Electronics.

www.industrial.omron.it

Scritto da

Massimo Guidetti
Massimo Guidetti

Socio Guidetti Technology con oltre 20 anni di esperienza nel settore della saldatura presso il Gruppo Arroweld Italia

Vai alla scheda dell'autore

Commenti