ARTICOLI

Saldatrice a filo continuo: guida alla scelta del modello migliore

Saldatura, Strumenti, Arroweld

Saldatrice a filo continuo: guida alla scelta del modello migliore

30 mag, 2019

Arroweld, partner per la saldatura professionale

 

Arroweld è un partner per le officine e le aziende che hanno tra le loro attività centrali il processo di saldatura. Per questo motivo, per la scelta di una saldatrice a filo continuo, potete contare sulla consulenza tecnica specializzata e sul supporto personalizzato del nostro team di saldatori, in modo da individuare l’opzione migliore per il successo del vostro lavoro.

 

Consulenza per saldatrice a filo

 

Nella scelta di una saldatrice che sfrutti il funzionamento del filo continuo per ottenere prestazioni precise e qualitativamente rilevanti, è importante tenere conto di alcune caratteristiche fondamentali (per saperne di più sulla saldatura a filo continuo, leggi anche l'articolo "Come eseguire correttamente una saldatura a filo continuo"). 

Arroweld dispone in esclusiva per l’Italia di macchine Fronius, marchio leader a livello internazionale nello sviluppo di tecnologie per la saldatura professionale, ed è in grado di dare informazioni specifiche su ogni prodotto disponibile.

Innovazione, qualità e robustezza offrono la certezza di avere un elevato livello di produttività con risultati di saldatura sempre ottimali.

Il punto di forza della consulenza del team Arroweld è la possibilità di individuare la soluzione ideale per ogni processo.

Infatti, le saldatrici a filo continuo Fronius garantiscono sistemi di saldatura personalizzati che si adattano alle specifiche esigenze di lavoro.

 

Come scegliere la saldatrice a filo

 

Per sfruttare la tecnologia più avanzata nel settore della saldatura, facendo un uso efficiente di tutte le risorse a disposizione e ottimizzando i processi produttivi, il primo aspetto da considerare sono le esigenze dell’officina o dell’azienda: i manufatti prodotti, quali materiali da utilizzare, l’entità dei lavori, il tipo di giunti e di filo più usati.

Queste sono le informazioni preliminari che consentono di proporre la macchina più idonea.

Prima di procedere con la scelta, è bene testare sul campo che la saldatrice identificata soddisfi effettivamente tutte le necessità dell’azienda.

Ecco perché Arroweld svolge sempre una fase di test preliminare che simuli le condizioni di lavoro abituali dell’officina, prima di proporre una quotazione.

Queste due fasi del processo, verifica informazioni e prova, garantiscono che l’acquisto sia tarato perfettamente sulle reali esigenze e non riservi sorprese.

L’assistenza tecnica di Arroweld anche nella fase post vendita offre una ulteriore assicurazione sulla bontà dell’investimento.

Se sei interessato alla saldatrice a filo continuo, leggi anche l'articolo "Come scegliere una saldatrice a filo continuo". 

 

Saldatrici a filo Fronius

 

Facilità d'uso, più potenza e meno sprechi di risorse sono alcune delle caratteristiche delle saldatrici a filo Fronius. Per cantieri e officine meccaniche che necessitano di trasportare le macchine o di lavorare con sorgenti lontane, si uniscono anche mobilità e compattezza.

Il tutto reso ancora più performante dalla solidità dei componenti e dalla tecnologia innovativa.

Fronius è sinonimo di precisione, efficienza, robustezza. La saldatura a filo è molto diffusa per la sua versatilità. Ecco perché Arroweld propone un’ampia gamma di saldatrici Fronius a filo continuo MIG/MAG/CMT, basate sia su tecnologia digitale che elettromeccanica.

I modelli più avanzati sono in versione sinergica e pulsata e permettono di regolare automaticamente i parametri di saldatura. I software, inoltre, consentono di personalizzare le saldatrici ai diversi tipi di applicazioni.

 

Saldatrici a filo TPSi

La produzione industriale ha le sue regole, che comprendono qualità definita, tempi di processo stabiliti e rispettati, costi prevedibili e certi. In realtà, molti fattori possono influenzare i queste variabili e incidere sulla redditività.

Le saldatrici TPSi sono pensate proprio per adeguare il processo di saldatura alle esigenze dell’azienda.

In particolare, la TPSi garantisce una più immediata interazione uomo - macchina grazie allo schermo touch screen posto sul pannello frontale del generatore, che mostra in tempo reale tutti i parametri della saldatrice con un sistema di comunicazione ad alta velocità che interconnette tutti i componenti della macchina.

La possibilità di personalizzare i software del generatore in base alle proprie necessità fa sì che la TPSi si adatti perfettamente ai diversi tipi di saldatura e di materiali, diventando la soluzione ideale per ogni progetto.

Inoltre la TPSi è un generatore ‘aperto’ e quindi, con un upgrade può essere aggiornato dall'operatore stesso, tramite rete oppure tramite supporto USB.

TPSi Fronius garantisce stabilità dell'arco e un'ottima penetrazione. Inoltre, il generatore può registrare ogni processo di saldatura per riproporre gli stessi parametri successivamente. Questo garantisce la ripetibilità delle operazioni senza sprechi di tempo.

Per esempio, per officine che lavorino alluminio con spessori non elevati, in un turno di lavoro unico, la saldatrice TPSi 320/400 pulsato è la soluzione più indicata.

 

Saldatrici TransSteel

TransSteel è la saldatrice robusta e affidabile proposta da Fronius per la saldatura dell’acciaio. È caratterizzata da un’estrema facilità d’uso e può essere controllata digitalmente.

Le saldatrici TST sono l’applicazione tecnologica di tutto il know how di Fronius nel campo della saldatura dell’acciaio. Sono caratterizzate da arco preciso e stabile, alimentazione del filo scorrevole e un minor attrito delle parti soggette a usura.

Con una potenza da 350 A o da 500 A, il sistema di saldatura TransSteel 5000 è disponibile nelle versioni con raffreddamento a gas o ad acqua.

Adatto alla carpenteria pesante anche con lavoro organizzato su più turni e in generale nelle applicazioni in cui l’aspetto estetico della saldatura non è determinante. Ha un prezzo accessibile rispetto ai molteplici vantaggi che offre: diminuisce il tempo del ciclo di saldatura, si può monitorare a distanza, dispone di un bloccaggio immediato della macchina.

 

CMT

Il processo di saldatura MIG/MAG CMT, Cold Metal Transfer, è una combinazione che consente di raggiungere una qualità di saldatura elevata e replicabile unita a massima velocità e versatilità.

Infatti, il processo CMT, rispetto agli altri processi di saldatura MIG/MAG, riduce notevolmente l’apporto di calore e consente una regolazione continua da freddo a caldo. Il risultato è un arco estremamente stabile e con spruzzi sensibilmente minori anche a velocità di saldatura elevate.

La tecnologia CMT prevede un ampio spettro di utilizzo: saldatura di lamiere medio-sottili con spessori compresi tra 0,5 mm e 3 mm, prime passate e applicazioni con acciaio zincato, nonché giunzioni speciali come rame, zinco, acciaio-alluminio o titanio.

Per chi desidera unire i vantaggi delle migliori tecnologie Fronius in un’unica soluzione, il processo CMT può essere montato su saldatrice TPSi per ottenere saldatura controllata, pulita, senza spruzzi, con una velocità fino al 40% maggiore.

Lo staff di tecnici Arroweld è disponibile per consulenze personalizzate volte a individuare insieme il prodotto migliore per le vostre esigenze, perché scegliere la saldatrice a filo continuo giusta fa sì che l’acquisto sia davvero un buon investimento.

 

 Vuoi saperne di più sulla saldatrice a filo continuo? 

 

CONTATTAMI

Scritto da

Michele Dalla Costa
Michele Dalla Costa

Tecnico dimostratore presso il Gruppo Arroweld Italia

Vai alla scheda dell'autore

Commenti