ARTICOLI

Tasso di rilavo rilavorazione fino al 70% in meno : saldatura in pulsato con la Fronius Transsteel Pulse

Saldatura, Arroweld, Demo prodotti, Tecniche

Tasso di rilavo rilavorazione fino al 70% in meno : saldatura in pulsato con la Fronius Transsteel Pulse

19 feb, 2021

 

Fronius ha aggiornato la gamma di saldatrici TransSteel con la versione ad arco pulsato. Non solo l’arco pulsato consente di saldare a velocità maggiori su materiali più spessi : il tasso di rilavorazione si riduce in quanto l’arco pulsato genera un minor numero di spruzzi di saldatura.

Schermata 2021-02-19 alle 08.39.32

La modalità pulsata consente di bypassare la modalità di trasferimento globulare, che è per definizione di difficile controllo e incline a spruzzi di saldatura. La conseguente riduzione di spruzzi consente di ridurre il tasso di rilavorazione fino al 70 per cento. Inoltre, l’arco pulsato consente di raggiungere velocità di saldatura fino al 30 per cento superiori. Tutti questi vantaggi sono resi disponibili utilizzando anche la Fronius TransSteel 3000 disponibile in versione Compact ( i.e. bobina di filo incorporata ) e utilizzando le Fronius TransSteel 4000 e 5000.

 
Hai bisogno di fare una domanda sulla TransSteel Pulse?

Chiedi a un esperto

 

PUNTATURA  AD  IMPULSI  PER  LIMITARE  LE  DEFORMAZIONI

Le saldatrici della gamma TransSteel sono state progettate in particolare per essere utilizzate su applicazioni in acciaio. L’aggiunta della funzione arco pulsato ora consente di riferirsi a queste saldatrici come dei veri e propri tuttofare, in quanto una vasta gamma di funzioni supporta il saldatore in varie applicazioni. Con l’aiuto della funzione spot, è possibile realizzare un numero consistente di punti di saldatura – ideale per prepuntare i pezzi. La saldatura intervallata ad impulsi non solo rende possibile realizzare dei giunti di saldatura esteticamente belli all’aspetto visivo; il minor apporto termico consente di ridurre la possibilità di deformazioni del materiale su lamiere di spessore ridotto.

 

Curve sinergiche dedicate consentono all’utente di disporre di proprietà dell’arco ideali e tarati rispetto alle attese.  Le curve sinergiche “Steel” universal sono particolarmente indicate per giunti semplici da realizzare ad un’elevata velocità di saldatura. Le curve sinergiche “Steel Root” sono state sviluppate per le prime passate al vertice e prevedono un arco morbido e stabile per una buon riempimento dei gap in concomitanza di luci significative. Le curve sinergiche “Steel Dynamic”, d’altro lato, sono caratterizzate da un arco particolarmente concentrato e focalizzato a cui corrispondono velocità di saldatura superiori e una penetrazione maggiore. Quando l’applicazione specifica prevede minima generazione di spruzzi e penetrazione significativa, i modelli TransSteel Pulse con curve sinergiche “Pulse Controlled Spray Arc” rispondono nel modo perfetto. Con la funzione “Synchropulse”, la corrente di saldatura si alterna tra due punti di lavoro ad una frequenza fino a 5 Hertz. Visto che il passaggio da una corrente più bassa ad una di maggiore intensità facilita la saldatura in verticale ascendente, ad esempio, è possibile realizzare un giunto dall’increspatura pronunciata su leghe di alluminio. 

 

TRE CATEGORIE DI POTENZA, DUE MODELLI, UN’UNICA SOLUZIONE

La facilità di utilizzo delle saldatrici TransSteel consente di impostare i parametri corretti senza alcuna conoscenza preliminare. Tutti i parametri di saldatura necessari possono essere impostati direttamente dal pannello frontale. Una  semplice licenza opzionale per gestire la documentazione dei dati di saldatura completa l’idea dietro alla progettazione della TransSteel. Si può collegare un dispositivo USB nella parte posteriore del generatore per memorizzare tutti i dati importanti – non solo i dati relativi al dispositivo e i dati temporali, ma anche dati quali corrente, tensione e velocità del filo.

Fronius ha aggiunto la funzionalità pulsato a tre modelli. La TransSteel 3000 Pulse in versione Compact è un generatore multiprocesso che gestisce tutti e tre i processi di saldatura più importanti alla massima qualità. L’unità compatta è ideale per un'ampia gamma di applicazioni, da lavori di saldatura in cantiere, così come per l’officina o per lavori di riparazione. Per lavori di saldatura ricorrenti o per produzione di piccoli lotti, la funzionalità pulsato della TransSteel 4000 Pulse e della TransSteel 5000 Pulse consente di disporre di più opzioni e possibilità di saldare a velocità maggiori. A differenza della versione Compact, questi modelli nel range di correnti maggiori vengono fornite con un dispositivo trainafilo separato.



PW_PPIC_TransSteel_Pulse_Application_2

Foto 1 : la saldatura in pulsato aiuta il saldatore a produrre giunti esteticamente belli o a minimizzare il livello di distorsioni, come ad esempio in puntatura

 

PW_PPIC_TransSteel_Pulse_User_Interface_3

Foto 2 : grazie al pannello frontale intuitivo, il saldatore può impostare la TransSteel subito e senza possedere alcuna conoscenza preliminare del generatore. 

PW_PPIC_TransSteel_Pulse_3000compact_4

Foto 3 : la TransSteel 3000 Pulse Compact è un generatore multiprocesso che gestisce i processi di saldatura MIG/MAG, TIG e manuale ad elettrodo alla massima qualità

Schermata 2021-02-19 alle 08.39.32

Foto 4 : La  TransSteel 4000 e 5000 Pulse hanno un dispositivo trainafilo separato e sono quindi particolarmente indicati per applicazioni di saldatura impegnative

 

Credits : FRONIUS INTERNATIONAL GMBH, Mrs Leonie Doppler

https://www.fronius.com/en/welding-technology/info-centre/press/transsteel-pulse

Scritto da

Commenti