ARTICOLI

Come smussare tubi in maniera pratica, precisa e veloce con Prep 8 TAG

Demo prodotti, SFE - Piping

Come smussare tubi in maniera pratica, precisa e veloce con Prep 8 TAG

14 feb, 2022

La corretta PREPARAZIONE dei pezzi da lavorare è un processo preventivo fondamentale per garantire il miglior risultato in tutti i processi di saldatura.

Nella preparazione dei tubi, in particolare, la loro smussatura è un’operazione che richiede all’operatore molta cura
ed attenzione.

Questa attività viene spesso svolta mediante l’uso di smerigliatrici manuali, comportando un gran dispendio di tempo, ed energie.

 

PREP8 di TAG è una soluzione veloce e pratica che permette di realizzare smussi a freddo di altissima precisione, in breve tempo e su tubi di diversi materiali,
diametri e spessori.

Andiamo a vederne nel dettaglio le principali caratteristiche:

  • Range diametri tubo (interno): 50-211mm (2-8″)
  • Lavorazioni: Smusso a freddo di differenti angolazioni
    e intestatura tubi
  • Alimentazione: Elettrica 220V o Pneumatica

 

Prep8 Tag - smussatrice per tubi

Hai bisogno di fare una domanda su come come smussare tubi?
Chiedi a un esperto
 
 

Il fissaggio della macchina avviene internamente al tubo mediante 3 segmenti di ganasce (di diverse dimensioni) fissate su un albero molto robusto e con una particolare conformazione scanalata che ne agevola l’espansione all’interno del tubo.

Questa particolare modalità di bloccaggio rende PREP8 una soluzione pratica tanto in officina quanto nelle lavorazioni in cantiere.

 

Utensili per smusso tubi prep 8

Gli utensili sono prodotti in acciaio super rapido al cobalto (HSS 8% Co)e sono adatti a lavorare su tubi di tutti i tipi di acciai e leghe speciali.
Sono sempre disponibili per le più comuni angolazioni di smusso (30°, 37.5°, 15° di smusso interno, 90° per intestatura) e possono essere eventualmente prodotti su richiesta per particolari esigenze


 

 

Utilizzo per smusso tubi Prep 8

 

L’avanzamento degli utensili avviene in maniera molto semplice mediante l’apposito volantino.  La macchina è inoltre dotata di un regolatore di velocità.

 

 

Kit opzionale Prep 8 Tag

 

Ma non finisce qui:

Grazie ad uno speciale kit opzionale, PREP8 è in grado di fornire le sue eccezionali prestazioni anche per la smussatura di curve, flange o particolari frammenti che non garantiscono grande superficie di fissaggio.

 

Esempio pratico

È il caso di un nostro cliente che si è recentemente trovato di fronte alla necessità di smussare con angolazione di 37.5° queste curve.    

 

Prima dellutilizzo di Prep 8     Prima

Dopo utilizzo prep
 
 
 
 
 
 
 
 

2 minuti dopo

 

 

 

 

 

 

 

Nel video che segue vi mostriamo come la PREP8 con l’apposito albero per curve riesca a performare su questi particolari pezzi.

 

PREP 8 è solo uno dei modelli che compongono la flotta di smussatrici per tubi PREP di SFE Group. Una proposta che copre un Range di diametri da 0,5″ fino a 24″

Prep

 

Tutte queste macchine sono in pronta consegna presso la nostra sede di Zanè e sono disponibili anche per Demo o brevi periodi di noleggio.

Non esitate a contattarci per qualsiasi ulteriore esigenza.

Chiedi a un esperto

 

Scritto da

Raffaele Inderle
Raffaele Inderle

Product Manager della linea Kemper presso il Gruppo Arroweld Italia

Vai alla scheda dell'autore

Commenti